I NOSTRI PROGETTI
“Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi.
Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale.”
Dan Brown
Fondazione Andrologia Pediatrica e dell’Adolescenza
(Riconoscimento Regione Lombardia D.R.460/2019)
​
Androlab eÌ€ una Fondazione senza fini di lucro che ha lo scopo, attraverso ricerche ed iniziative, di diffondere la cultura della prevenzione maschile intervenendo fin dall’infanzia e dall’adolescenza.
Si occupa quindi dei giovani maschi da 0 a 18 anni e delle loro famiglie.
Istituto Cooperazione Economica Internazionale
Lavora con le persone e le comunità locali per migliorare le condizioni
sociali ed economiche e promuovere in modo partecipativo società
inclusive, eque e sostenibili.
FOOD AND WATER
FOR ESUKUTA BOMA
PRIMARY SCHOOL
Il progetto mira a completare l’azione di solidarietà, già avviata negli anni precedenti, “Trattoria Medicuore” che ha previsto la realizzazione di una cucina presso la nuova scuola di Olgurmaek (Kenia) ai confini con il Tanzania. La costruzione di una cucina idonea si era resa necessaria per evitare rischi per la salute di natura igienico-sanitaria per i circa 220
bambini, tra elementari e medie, dal momento che il cibo veniva cucinato sotto gli alberi, con fuoco e un pentolone.
Occorre a questo punto completare il percorso di solidarietà, acquistando cibo e un pozzo in prossimità della scuola "ESUKUTA BOMA PRIMARY SCHOOL" in modo che gli alunni potranno portare a casa l'acqua necessaria per cucinare, bere e coltivare il loro orticello.
MAGGIO 2023
Romagna sommersa dal fango:
14 morti, 36mila cittadini sfollati.
Su segnalazione della Protezione Civile di Ravenna è stato offerto un supporto a Guido Ravaglia di Ravenna, residente nella zona alluvionata da 3 generazioni insieme ad altre 4 famiglie, per ritornare con coraggio e decisione ad una normalità che non potrà mai più essere come prima, ma servirà a rimuovere il dramma che hanno vissuto nei terribili giorni dell’alluvione, pensando ad un futuro più sereno.
PROGETTO LAIV
Libera Attività Interpretazione
dal Vivo
L’esperienza del Progetto è stata illustrata dagli alunni durante il colloquio dell’Esame di Stato, diventando parte integrante del voto finale.
E’ stato sottolineato come il contributo dell’esperienza musicale sia in grado di aiutare la maturazione delle risorse cognitive, affettive e relazionali dei giovani, e la loro creatività.