Oggi martedì, 20th Ottobre 2020
MEDICUORE

Associazione Medici Brianza e Milano Onlus

ARCHIVIO STORICO

LOCANDINE

RASSEGNA STAMPA

EVENTI – Primo torneo di calcio città Monza e Brianza

EVENTI – Primo torneo di calcio città Monza e Brianza

Nella serata di lunedì 25 novembre 2019, presso il campo sportivo di Arcore (MB), si è svolto il 1′ torneo di calcio città di Monza e Brianza, organizzato da Medicuore Onlus grazie al patrocinio dei comuni di Arcore, Bernareggio, Concorezzo, Roncello e Cogliate.

Un quadrangolare di calcio che aveva come scopo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle malattie rare del fegato, tematica appunto che viene trattata dall’associazione AMAF , inserita all’interno dell’ospedale San Gerardo di Monza e coordinata dal presidente Davide Salvioni ed il dottor Pietro Invernizzi (medico primario dell’unità operativa di gastroenterologia, responsabile del centro di ricerca e cura delle malattie autoimmuni del fegato).

In campo, oltre alla nostra squadra Medicuore, anche la selezione Vitanuova All Star Team (che annoverava ex calciatori di Serie A come Fabio Galante, Andrea Ardito e Fabio Gatti), la squadra Medici San Gerardo per Amaf, e la nazionale Istituzionale (con alcuni sindaci e politici della nostra zona).

Francesco Montaperto di Medicuore aveva presentato così l’idea del quadrangolare per AMAF: “Col professor Invernizzi ci siamo incontrati la prima volta ad inizio luglio, e ricordo che mi chiese di organizzare un evento in ottica giugno 2020. Ma che 2020? Noi non aspettiamo, le cose vanno fatte il prima possibile – ricorda simpaticamente -, soprattutto se hanno scopi così importanti come quelli della ricerca sulle malattie autoimmuni del fegato. Siamo contenti di essere al fianco di AMAF e dell’ospedale San Gerardo di Monza: grazie a tutti, dalle istituzioni, ai politici, ai miei colleghi ed ex calciatori che hanno raccolto con entusiasmo il nostro invito. Lunedì ad Arcore sarà un grande spettacolo di sport e solidarietà. Ah, ovviamente la Coppa della squadra 1° classificata voglio vincerla io!”.

Ed effettivamente è andata poi così, con la squadra Vitanuova All Star Team che ha sconfitto in finale i medici del San Gerardo ai calci di rigore.

Per Medicuore un onorevole terzo posto in classifica.

Questo il commento del professor Invernizzi per l’ospedale San Gerardo ed AMAF : Da 25 anni mi occupo di questo tipo di patologia, e recentemente, ovvero nel 2017, siamo stati riconosciuti come centro di ricerca. Proprio qui al San Gerardo è stata aperta la sede nazionale di AMAF, il tutto reso possibile grazie al supporto dei pazienti che hanno appoggiato l’iniziativa. Ringrazio chi ha supportato l’idea di creare questo evento per sensibilizzare lo studio di questa patologia: è importante dare voce, unendo sport e solidarietà“.

Questo il video highlights del quadrangolare di Arcore realizzato e montato dal CUN

Roberto Sabatino

Nato a Rapallo (GE) il 15 maggio 1982, lavora dal 2007 come educatore nelle scuole della Brianza con bambini-adolescenti certificati. A ciò unisce passione per lo sport ed i suoi racconti: dal 2010 è speaker radiofonico su YoungRadio.it con la trasmissione Sport in Condotta, nel 2013 è stato addetto stampa del Basket Como, mentre dal 2014 racconta le partite del campionato di Lega Pro sulla webtv Eleven Sports. Nel 2015 ha vinto il workshop ed è entrato nella redazione di Sportitalia, nel 2019 ha pubblicato il suo primo libro "Noi che vincemmo a Wembley". Da gennaio 2020 è responsabile della comunicazione per Medicuore Onlus

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

LE ULTIME x